Loc. Passo Brocon, Tesino, Trentino
Malghe
Adotta una mucca
Agricoltura
Parcheggio
Malga storica che prevede solo animali da alpeggio
Adottando una mucca avrai diritto a ricevere prodotti caseari di malga per un importo pari a 50 euro, all'unica condizione di andare a trovare la tua mucca di persona. Scopri di più
Malga storica che prevede solo animali da alpeggio
Malga storica che prevede solo animali da alpeggio
Malga storica che prevede solo animali da alpeggio
Malga storica che prevede solo animali da alpeggio
Per adottare una mucca è sufficiente un bonifico bancario di 65 euro: 50 euro vengono destinati alla malga per il mantenimento estivo in quota della “tua” mucca, mentre 15 saranno utilizzati per la gestione del progetto e per progetti territoriali e di beneficenza.Potrai andare in malga a far visita alla tua mucca durante il periodo dell'alpeggio, indicativamente da metà giugno a metà settembre 2021*. Adottando una mucca avrai diritto a ricevere prodotti caseari di malga per un importo pari a 50 euro, all'unica condizione di andare a trovare la tua mucca di persona. Potrai scegliere tra formaggi freschi e stagionati, gustosissime ricotte, burro, tosella e latte fresco, per portarti a casa i sapori e i profumi della montagna trentina.
Cosa aspetti? Scegli la tua malga preferita e la tua mucca.
I formaggi possono competere con i vini per le infinite variazioni che presentano e, come i vini, possono avere uno stretto legame con il territorio di produzione. Non a caso il nome di un formaggio richiama il più delle volte una località, una regione o in ogni caso un nome di luogo. Questo legame però può essere più o meno stretto, più o meno riconoscibile, perché può sfumare e confondersi per azione delle numerose variabili che, interagendo fra di loro, determinano la “personalità” del formaggio prodotto.
Le caratteristiche del latte dipendono infatti dalla specie, dalla razza, dal tipo di alimentazione dell’animale. A parità di questi aspetti poi, ogni ambiente arricchisce il latte con una popolazione microbica specifica ed inoltre determina la flora presente sui prati e sui pascoli. Questi due fattori sono fondamentali nella formazione degli odori e sapori del latte.
Le diverse fasi del processo di trasformazione del latte in formaggio sono, a loro volta, in grado di operare una selezione ed una moltiplicazione più o meno spinte delle diverse specie microbiche presenti nel latte di partenza: sarà la complessa attività di questi microrganismi, combinata alle tecniche di caseificazione, a influire in modo determinante sulle caratteristiche del formaggio prodotto. Le possibili combinazioni che ne derivano sono numerose quanto i diversi formaggi che si producono in tutto il mondo.